17 ottobre 2023

Sampdoria: il Tribunale di Genova omologa gli accordi di ristrutturazione

Riccardo Agostinelli, Marco Leonardi, Daniele Migliarucci, Alessandro Pallavicini, Edoardo Testagrossa

Il Tribunale di Genova ha omologato il 13 ottobre 2023 gli accordi di ristrutturazione del debito con transazione fiscale ex artt. 57, 61 e 63 del Codice della Crisi e dell’Insolvenza (CCII), presentati da UC Sampdoria S.p.A. a seguito della composizione negoziata della crisi.

L’operazione, particolarmente complessa e interessante, è stata il primo caso di risanamento di una squadra di calcio professionistico in continuità aziendale, oltre che la prima applicazione della nuova normativa federale di settore (le c.d. NOIF – Norme di Ordinamento Interno Federale), adeguate dopo l’entrata in vigore del nuovo CCII e il primo caso di ristrutturazione del debito garantito da Sace e MCI con ipotesi di stralcio.

Il nostro studio ha assistito Banca Sistema, Macquarie Group, SACE, Istituto per il Credito Sportivo e gli altri istituti finanziatori con un team guidato dal partner Riccardo Agostinelli e composto dai partner Marco Leonardi e Daniele Migliarucci e dagli associate Alessandro Pallavicini ed Edoardo Testagrossa.