Attività e progetti - Molinari Agostinelli Studio Legale

Attività e progetti

OBIETTIVO 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.

Pane Quotidiano ONLUS è un’organizzazione laica, apolitica e no profit, fondata a Milano nel 1898, con l’obiettivo di assicurare cibo ogni giorno gratuitamente alle fasce più povere della popolazione e a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione. 

vai al sito

Molinari Agostinelli sostiene finanziariamente Pane Quotidiano nel suo impegno a garantire generi alimentari di prima necessità a chi ne ha bisogno, ogni giorno e gratuitamente.

OBIETTIVO 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

Yuki è un’iniziativa nata “da e fra” alcuni amici amanti dello sport e proiettati sul sociale, convinti che lo sport possa distruggere barriere, dare fiducia ed essere socialmente inclusivo. La passione per lo sport, l’esperienza personale, le conoscenze e i legami in ambito sportivo hanno fatto sì che il pensiero iniziale, nato come un semplice dialogo, potesse trasformarsi in Yuki.

vai al sito

Molinari Agostinelli sostiene il progetto di Yuki che promuove l’utilizzo consapevole dei videogiochi all’interno dell’ospedale San Paolo di Milano allo scopo di trasmettere ai pazienti lungodegenti un senso di normalità.


L’associazione “Comitato Maria Letizia Verga” ODV, fondata nel 1979, riunisce genitori, volontari, amici sostenitori, ricercatori, medici e operatori sanitari in un’alleanza che ha per obiettivo il miglioramento della qualità complessiva della vita del bambino e ragazzo affetto da malattie ematoncologiche e malattie ad alta complessità terapeutica metaboliche e genetiche.

vai al sito

Da anni Molinari Agostinelli partecipa alla Milano Marathon attraverso la staffetta non competitiva a squadre allo scopo di raccogliere fondi da destinare ai progetti del Comitato Maria Letizia Verga.

OBIETTIVO 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre

Forestami è il progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano, che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030, per far crescere il capitale naturale, pulire l’aria, migliorare la vita della grande Milano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Nato da una ricerca del Politecnico di Milano grazie al sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani. La collaborazione tra tutti i soggetti promotori ha permesso di costruire una visione strategica sul ruolo del verde nell’area metropolitana milanese; e di dar vita a un processo di censimento, valorizzazione e implementazione di tutti i sistemi verdi, permeabili e alberati, per favorire politiche e progetti di promozione di attività di forestazione urbana e costruire un Parco Metropolitano nell’area di Milano.

vai al sito

Molinari Agostinelli sostiene finanziariamente la realizzazione del progetto per valorizzare il patrimonio del verde metropolitano, favorire l’inclusione e la coesione sociale attraverso progetti comunitari di riqualificazione vegetale delle periferie.

OBIETTIVO 16: Pace, giustizia e istituzioni forti

Pro Bono Italia è la prima associazione no profit di avvocati, praticanti, Studi legali e associazioni forensi per la promozione di una cultura del pro bono nel nostro Paese. È un’associazione indipendente, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, creata allo scopo di favorire la nascita di un ecosistema culturale e giuridico per lo sviluppo e la diffusione dell’attività pro bono nell’ordinamento italiano. A tal fine, Pro Bono Italia è impegnata in un dialogo costante con la comunità internazionale dedita all’ideazione e realizzazione di attività di impatto sociale.

vai al sito

Molinari Agostinelli collabora attivamente con la piattaforma Pro Bono Italia, fornendo assistenza legale a titolo gratuito in favore di organizzazioni no profit o persone svantaggiate e contribuendo ad assicurare il pari accesso alla giustizia.