Professionisti

Daniela Runggaldier

Senior counsel

Daniela Runggaldier, nata nel 1978, si è laureata a pieni voti all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha iniziato la propria attività professionale presso lo Studio del Prof. Annunziata.

Dopo aver lavorato per oltre sette anni presso lo Studio BonelliErede nel dipartimento di Regolamentazione Bancario-Finanziaria e Assicurativa. Dal 2017 al 2021 è stata Of Counsel di Molinari e Associati.

Da gennaio 2022 è senior counsel di Molinari Agostinelli. 

Daniela si occupa prevalentemente di diritto e regolamentazione assicurativa e bancario-finanziaria, assistendo imprese di assicurazione, banche, intermediari, fondi di private equity ed altri soggetti vigilati italiani ed esteri.

Ha sviluppato specifiche ed approfondite competenze in operazioni domestiche ed internazionali di M&A e altre operazioni straordinarie, riforma della corporate governance, politiche di remunerazione e indagini audit (all’indomani del ricambio degli organi o su iniziativa delle autorità di settore), profili di compliance, procedimenti autorizzativi, ispettivi e sanzionatori avanti la Banca Centrale Europea, Banca d’Italia e IVASS, nonché accordi di bancassurance e contratti di outsourcing.

Ha altresì assistito banche e altri soggetti vigilati in processi di riorganizzazione patrimoniale ed organizzativa a seguito dell’implementazione del nuovo sistema europeo di vigilanza (Single Supervisory Mechanism) e della direttiva in materia di risoluzioni e crisi bancarie (Banking Recovery and Resolution Directive).

Tiene regolarmente lezioni e seminari in materia di diritto assicurativo.

Formazione

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Giurisprudenza, 2003)

Abilitazione

2008, Milano

Lingue

Italiano, Inglese, Tedesco

Aree di attività
Diritto assicurativo
Diritto Bancario e Finanziario
Fusioni e Acquisizioni - Private Equity

Indietro