Area stampa - Molinari Agostinelli Studio Legale

Area stampa

25 marzo 2022

Molinari Agostinelli con AEW per un polo logistico a Calvenzano

Il team composto dai soci Alessandro de Botton e Marco Laviano e dall’associate Giuliano Decorato, nonché dal managing counsel Lorenzo Caruccio e dell’associate Davide D’Occhio per i profili di diritto amministrativo ha assistito AEW, in qualità di società di gestione del fondo di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso riservato a investitori professionali denominato “Fondo Logitalia” e del relativo comparto denominato “Logitalia 2”, nell'acquisizione da Techbau di un terreno a Calvenzano sul quale verrà sviluppato un complesso logistico di circa 40 mila mq. 

17 marzo 2022

AVM Gestioni SGR investe in FlyingBasket

Il team composto dal partner Marco Laviano e dall’associate Sara Comin ha assistito AVM Gestioni SGR S.p.A. Gestore EuVECA Società Benefit, in nome e per conto del fondo di investimento di venture capital chiuso riservato “CYSERO” EUVECA, nella sottoscrizione ed esecuzione di un accordo avente a oggetto l’ingresso nel capitale sociale della società altoatesina FlyingBasket S.r.l., specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di droni multirotore cargo per il trasporto di carichi pesanti, mediante la sottoscrizione da parte del fondo di un aumento di capitale e di strumenti finanziari partecipativi. Nell’ambito di questa operazione il name partner Riccardo Agostinelli ha agito in qualità di relationship partner.

10 marzo 2022

Banco Bpm e Banca Ifis nell'acquisizione di Mt Distribution da parte di Koinos Capital

Il team composto dai soci Riccardo Agostinelli e Andrea Taurozzi, dall'associate Alessandro Pallavicini e dalla trainee Francesca Berni ha assistito Banco BPM S.p.A. e BANCA IFIS S.p.A. nell’erogazione di un finanziamento a favore di Koinos Capital SGR S.p.A., quale società di gestione del fondo di investimento “Koinos Uno”, per l’acquisizione di MT Distribution S.r.l., azienda leader nella ricerca e sviluppo, ingegneria e distribuzione, con focus nel settori della mobilità elettrica.

22 febbraio 2022

Molinari Agostinelli, Linklaters e Lca nell’ingresso di Clessidra e Magnetar in Acque Minerali d’Italia

Il team composto dai soci Ugo Molinari e Beatrice Neri, dal managing counsel Giacomo Colombo, dall’associate Giuliano Decorato nonché dal managing counsel Lorenzo Caruccio per i profili di diritto amministrativo ha assistito Clessidra Restructuring Fund, fondo gestito da Clessidra Capital Credit SGR S.p.A., nella sottoscrizione ed esecuzione degli accordi che disciplinano il suo ingresso, insieme al fondo americano Magnetar Capital, nel capitale sociale di Acque Minerali d’Italia S.p.A., con una quota dell’80%, nonché la nuova governance societaria.

15 febbraio 2022

Tutti gli studi nell'avvio del Fondo Keystone dedicato agli UTP

Il team composto, per l’acquisto dei portafogli di crediti dalle banche, dalle partner Maria Milano e Beatrice Neri, dall’associate Michela Maresca e dal trainee Gian Luca Marchi e, per gli aspetti finance, dal partner Alessandro Fontana e dall’associate Cristina Cupolo, ha assistito Kryalos SGR nell’avvio di un nuovo fondo chiuso riservato ad investitori istituzionali denominato “Fondo Keystone” per la gestione e valorizzazione di crediti prevalentemente unlikely-to-pay (UTP).

In questa prima fase sono stati trasferiti al fondo crediti UTP per un gross book value complessivo di circa 127 milioni di euro.

08 febbraio 2022

Gli studi nell'OPA di Barbieri & Tarozzi su Siti

Il team multidisciplinare composto, per gli aspetti equity capital markets, dai partner Alessandro de Botton e Marco Laviano e dagli associate Andrea Cecchi e Sara Comin, e, per gli aspetti finance, dai partner Riccardo Agostinelli e Marco Leonardi e dall’associate Alessandro Pallavicini ha assistito Barbieri & Tarozzi Holding S.p.A. nella promozione di un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria delle azioni – negoziate su Euronext Growth Milan – di SITI B&T Group S.p.A.

31 gennaio 2022

CFT acquisisce quote in Raytec Vision e Co.Mac. Tutti gli advisor.

Il socio Alessandro de Botton e gli associate Stefano Cova e Federico Trabucco hanno assistito CFT S.p.A. nell’acquisizione di partecipazioni di minoranza nel capitale di Raytec Vision S.p.A. e di Co.Mac. S.r.l.

Le acquisizioni, per effetto delle quali CFT è divenuta titolare dell’intero capitale sociale di entrambe le società, si inseriscono nella strategia di integrazione e razionalizzazione delle attività delle società controllate all’interno del gruppo CFT.

26 gennaio 2022

Tutti gli advisor nella seconda acquisizione della joint venture Patron Capital/Freo/Bluestone

Il team guidato da Alessandro de Botton e composto dall’associate Sara Comin, nonché dal managing counsel Lorenzo Caruccio e dall’associate Davide D’Occhio per gli aspetti di  ha assistito Patron Capital nell’acquisizione, in joint venture con gli sviluppatori immobiliari Freo Group e Bluestone Holding, di un complesso immobiliare sito a Milano, nel quartiere di Lambrate, che verrà trasformato in un nuovo complesso residenziale.

26 gennaio 2022

Gli advisor nella rimodulazione del debito di CMSA

La partner Beatrice Neri e l’associate Michela Maresca hanno assistito il Fondo Efesto, gestito da Finanziaria Internazionale Investments sgr, in qualità di creditore di CMSA Società Cooperativa, nell’ambito dell’operazione di rimodulazione dell’indebitamento finanziario di quest’ultima con concessione di nuovi finanziamenti assistiti dalle garanzie SACE e del Mediocredito ai sensi del Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23 c.d. “Decreto Liquidità”.

17 gennaio 2022

Molinari Agostinelli nella riorganizzazione finanziaria di IMR-Industries

Il socio Marco Leonardi e le associate Giorgia Gentilini e Cristina Cupolo hanno assistito un pool di banche, composto da Intesa (anche nel ruolo di SACE agent), UniCredit, Banco BPM, Crédit Agricole Italia, Deutsche Bank e Mediocredito Centrale Banca del Mezzogiorno, nel finanziamento di Euro 110 milioni, assistito da garanzia SACE, a favore di IMR-Industries.

12 gennaio 2022

DLA Piper, Pedersoli e Molinari Agostinelli nel finanziamento a Digitalplatforms da parte di Illimity per l’acquisizione di Selta S.p.A.

Il socio Marco Leonardi e l’associate Alessandro Pallavicini hanno assistito RiverRock Italian Hybrid Capital Fund nell’ambito del finanziamento concesso da Illimity a favore di DigitalPlatforms e finalizzato, tra le altre cose, all’acquisizione di Selta e al rifinanziamento di parte dell’indebitamento di DigitalPlatforms nei confronti del fondo.

12 gennaio 2022

Molinari Agostinelli nel finanziamento per Vicenzi

Il team composto dal socio Marco Leonardi e l’associate Giorgia Gentilini ha assistito BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit e Cassa Depositi e Prestiti nel finanziamento di 35 milioni di euro, assistito da garanzia SACE, a favore di Gruppo Vicenzi, storica azienda veneta specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti dolciari industriali di alta qualità.