Area stampa - Molinari Agostinelli Studio Legale

Area stampa

28 ottobre 2022

Limestone Capital acquista l'active luxury resort Campzero

Il fondo Limestone Capital ha acquisito da Freedom Holding l’intera partecipazione nel capitale della società proprietaria dell’hotel Campzero di Champoluc, active luxury resort dedicato agli appassionati della montagna.

Il nostro studio ha assistito il venditore con un team composto dai partner Riccardo Agostinelli e Beatrice Neri e dall’associate Federico Trabucco.

25 ottobre 2022

Jp Morgan Asset Management acquisisce Pernigotti

Jp Morgan Asset Management – Global Special Situations Group, attraverso il fondo in gestione Lynstone, ha perfezionato l’acquisizione della società Pernigotti, storico marchio del cioccolato italiano, controllata dal gruppo Toksoz.  

L’operazione, volta al rilancio della società, è stata finanziata da illimity, assistita dal nostro studio con un team guidato dal partner Marco Leonardi, coadiuvato dagli associate Alessandro Pallavicini e Michela Maresca, e dal trainee Emanuele Paoluzzi.

14 ottobre 2022

Mediobanca si rafforza nel fintech con l'acquisizione di Heidipay e Soisy

Mediobanca si rafforza nel credito al consumo con una doppia operazione straordinaria che si concentra sul "buy now pay later". La controllata Compass ha acquisito il 19,5% della svizzera HeidiPay e il 100% dell'italiana Soisy; la prima è una società fintech specializzata nello sviluppo di piattaforme digitali a supporto del BNPL nel mondo dell’e-commerce, mentre la seconda è caratterizzata da un forte know-how nell’offerta di prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi su piattaforme di e-commerce.

Il nostro studio ha assistito Compass con un team composto dal partner Nicolo’ Juvara, la senior counsel Daniela Runggaldier, l’associate Giuliano Decorato e il trainee Luca Bendin, nonché, per gli aspetti di acquisition finance, dal partner Andrea Taurozzi e dall’associate Alessandro Pallavicini.

04 ottobre 2022

Industria Italiana Autobus, finanziamento da 50 milioni per la produzione di bus elettrici e a metano

Industria Italiana Autobus, leader di mercato in Italia nel settore degli autobus urbani, ha ottenuto un finanziamento di Euro 50 milioni finalizzato a supportare la produzione di autobus elettrici e a gas metano dedicati al trasporto urbano.

Il nostro studio, con il socio Marco Leonardi e l’associate Alessandro Pallavicini, ha assistito il pool di banche finanziatrici composto da Banco BPM nel ruolo di Banca Agente e Mandated Leader Arranger, BPER Banca e UniCredit nel ruolo di Mandated Leader Arrangers.

23 settembre 2022

Sviluppo Sostenibile (DeA Capital Alternative Funds SGR) investe in Ledworks

Sviluppo Sostenibile, fondo di private equity gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, specializzato negli investimenti in PMI italiane con promozione delle tematiche ESG, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Ledworks S.r.l., nota per il brand “Twinkly” e attiva nel mercato della decorazione luminosa.

Il nostro studio, con il socio Marco Leonardi, l'associate Cristina Cupolo e la trainee Ada Gabriela Lubinu, ha assistito il pool di banche finanziatrici, costituito da Intesa Sanpaolo, che ha agito anche in qualità di banca agente, MPS Capital Services e Cassa di Risparmio di Bolzano (Sparkasse).

13 settembre 2022

Molinari Agostinelli e Nctm nel finanziamento di Ecornaturasì

Il team composto dal partner Andrea Taurozzi e dall’associate Cristina Cupolo per gli aspetti finance nonché dal partner Antonio Cuoco per i profili fiscali, ha assistito Ecornaturasì società benefit, il maggior distributore all'ingrosso di prodotti biologici e biodinamici in Italia, nell'ambito di una duplice e parallela operazione di finanziamento volta a rimodulare l'esistente indebitamento finanziario della società: il primo, a medio-lungo termine concesso in pool da Banca Nazionale del Lavoro e Unicredit; il secondo, chirografario a medio-lungo termine concesso da Intesa Sanpaolo. 

10 agosto 2022

Concluso periodo di offerta per Landi Renzo

Per Landi Renzo S.p.A. – società quotata su Euronext STAR Milan e leader mondiale nella progettazione e produzione di tecnologie per la transizione energetica - si è concluso il periodo di offerta avente ad oggetto 112.500.000 azioni ordinarie di nuova emissione, rivenienti dall’aumento di capitale deliberato dall’assemblea straordinaria degli azionisti del 29 aprile 2022.

Il nostro studio, con un team composto dai soci Ugo Molinari, Marco Laviano, dal senior counsel Paolo Barbanti Silva e dall’associate Giuliano Decorato, ha assistito Itaca Equity Holding che ha investito con una quota di minoranza nel veicolo societario Green by Definition S.p.A.  mediante il quale è stata realizzata l’operazione di investimento in Landi Renzo.

09 agosto 2022

IGI SGR acquisisce il controllo di Matec Industries

IGI Private Equity, con un coinvestimento da parte di fondi di Private Equity gestiti da Unigestion SA, ha rilevato la maggioranza di Matec Industries (Macchine Tecnologiche), azienda fondata nel 2004 attiva nella progettazione e realizzazione di impianti per la filtrazione delle acque reflue utilizzate nei processi industriali di diversi settori, quali quello minerario, degli inerti, delle costruzioni, del calcestruzzo, del marmo e granito, della ceramica, del vetro, della plastica e nel settore chimico e farmaceutico.

Il nostro studio, con un team coordinato dalla partner Ottavia Alfano, ha assistito IGI SGR curando gli aspetti tributari della struttura di acquisizione e della struttura finanziaria dell’operazione nonché la due diligence fiscale. 

09 agosto 2022

Fondo Italiano d'Investimento e Armonia SGR nell'acquisizione del Gruppo Quick

Fondo Italiano d’Investimento e Armonia Sgr hanno sottoscritto un accordo vincolante per acquisire dalla Famiglia Marzucco, il controllo del Gruppo Quick, attivo nel mercato della progettazione, ingegneria e produzione di attrezzature tecnologicamente avanzate per yacht a motore, yacht a vela e superyacht.

Il nostro studio ha assistito Banco BPM e Banca Bper, che finanzieranno l’operazione, con un team composto dal partner Marco Leonardi e dall’associate Alessandro Pallavicini.

02 agosto 2022

BonelliErede, Molinari e GOP nell'acquisizione dell'hotel Excelsior del Lido di Venezia

Il gruppo alberghiero London and Regional Group Hotel Holdings ha acquistato da COIMA SGR S.p.A., che ha agito in qualità di società di gestione del FIA “Lido di Venezia II”, la società Hotel Lido Uno S.r.l., proprietaria di un complesso immobiliare che include lo storico hotel 5 stelle lusso “Hotel Excelsior” del Lido di Venezia.

Il nostro studio ha assistito Coima SGR con un team coordinato dai soci Ugo Molinari e Maria Milano, con l’associate Michela Maresca e il trainee Gianluca Diena.

26 luglio 2022

Molinari Agostinelli nel minibond emesso da Freeda

UniCredit ha sottoscritto un minibond emesso da AG Digital Media SpA, scale up milanese fondata nel 2016, che tramite il marchio Freeda produce e distribuisce online contenuti originali, trattando i temi dell’inclusione e della diversity. L’operazione ha lo scopo di rafforzare Freeda Platform recentemente creata in ambito moda, food, entertainment e cosmesi e consolidarne l’impegno a favore della sostenibilità.

 

Il nostro studio ha assistito AG Digital Media SpA con il socio Andrea Taurozzi e l’associate Alessandro Pallavicini.

22 luglio 2022

Banco BPM e BNL finanziano l'acquisizione di CBS da parte di Arcadia

Banco BPM S.p.A. e Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. hanno finanziato l’acquisizione di CBS Est S.r.l., società attiva nella progettazione e produzione di collettori, tubi, assiemi e sistemi di rame, ottone, alluminio ecc. per il mercato heat, ventilation e air conditioning, da parte del fondo mobiliare chiuso di investimento denominato “Arcadia Small Cap II”, gestito da Arcadia SGR S.p.A.

Molinari Agostinelli ha assistito le banche con un team composto dal partner Andrea Taurozzi, dall'associate Alessandro Pallavicini e dal trainee Emanuele Paoluzzi.