Area stampa - Molinari Agostinelli Studio Legale

Area stampa

31 marzo 2023

Continuano gli investimenti di AEW nella logistica

Il fondo “AEW Eurocore Italia”, gestito da AEW S.à r.l., ha perfezionato l’acquisizione di un’estensione del complesso logistico last mile, situato in provincia di Brescia e interamente locato a un operatore e-commerce globale, già oggetto di acquisizione da parte del medesimo fondo nel marzo 2021. 

Il fondo è stato assistito dallo studio legale Molinari Agostinelli, con un team composto dai soci Alessandro de Botton e Marco Laviano, dal senior associate Stefano Cova e dall’associate Gianluca Diena, nonché dal managing counsel Lorenzo Caruccio e dall’associate Davide D’Occhio per i profili di diritto amministrativo.

31 marzo 2023

Gruppo Saviola: 200 milioni da un pool di banche con garanzia Sace

Il Gruppo Saviola, il più importante trasformatore di rifiuti di legno del mondo, ha ricevuto da un pool di banche un finanziamento di 200 milioni di euro, assistito da una garanzia green rilasciata da Sace a copertura dell’80% del finanziamento, per sostenere gli investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dell'impatto ambientale.

Il nostro studio ha assistito il Gruppo Saviola con un team composto dal socio Andrea Taurozzi, dall’associate Alessandro Pallavicini e dalla trainee Camilla Tengattini.

28 febbraio 2023

Legacy Partners acquista il 100% della società Villa Guelfa

Legacy Partners, veicolo di investimento di diritto italiano fondato da Riccardo Triolo nel 2020, ha completato l’acquisizione del 100% di Villa Guelfa, azienda leader in Italia nella produzione e nella vendita di confezioni gastronomiche da ricorrenza.

Il nostro studio, con un team composto dal partner Marco Leonardi e dall’associate Cristina Cupolo, ha assistito UniCredit, in qualità di arranger e finanziatrice, nella strutturazione ed esecuzione dell’operazione di finanziamento per l’acquisizione di Villa Guelfa.

14 febbraio 2023

Italian Design Brands, closing dell’acquisizione di Cubo Design

Italian Design Brands – IDB, tramite la newco Fincubo costituita per l’operazione, ha perfezionato l’acquisizione di Cubo Design, società abruzzese che opera, attraverso i marchi Binova e Miton Cucine, nella produzione di componenti e mobili per cucine componibili made in Italy.

Il nostro studio ha assistito Unicredit per l’acquisition financing erogato a IDB con il socio Marco Leonardi, l'associate Cristina Cupolo e la trainee Camilla Tengattini. 

14 febbraio 2023

Nuovo giro di nomine in Molinari Agostinelli

Prosegue la crescita interna di Molinari Agostinelli con la nomina di Giacomo Colombo a socio salary dello studio e le promozioni a senior associate di Andrea Cecchi, Stefano Cova e Livia De Rosa con effetto dal 1 gennaio 2023. 

Le promozioni rientrano nella tradizionale politica dello studio che favorisce la crescita interna e stimola lo sviluppo della professionalità e della responsabilità delle giovani risorse. 

 

11 gennaio 2023

La joint venture tra Patron Capital, Freo Group e Bluestone mette a segno una terza acquisizione

Sono stati sottoscritti i contratti relativi alla terza acquisizione da parte della joint venture costituita da Patron Capital, investitore immobiliare paneuropeo, Freo Group e Bluestone. Oggetto dell’acquisizione è un complesso immobiliare sito in via Salomone a Milano, immobile che sarà sottoposto a un intervento di demolizione e di trasformazione in un nuovo complesso residenziale. L’operazione si inserisce nell’ambito del programma di investimenti di circa 250 milioni di euro già lanciato da Patron Capital e dai suoi partner.

Il nostro studio ha assistito l’acquirente con un team composto dal socio Alessandro de Botton, dagli associate Francesco Manghisi e Giuliano Decorato, nonché dal managing counsel Lorenzo Caruccio.

23 dicembre 2022

Fondo Keystone: conclusa nuova acquisizione di crediti per €143 milioni

Kryalos SGR ha concluso l’acquisizione di nuovi crediti attraverso il fondo Keystone, riservato ad investitori istituzionali per la gestione e valorizzazione di crediti prevalentemente unlikely-to-pay (UTP).
I crediti UTP trasferiti al fondo, per un gross book value complessivo di circa 143 milioni di euro, sono stati originati da undici istituti bancari italiani e internazionali, in cambio di quote del fondo stesso.

Il nostro studio ha assistito Kryalos con un team composto dalle partner Maria Milano e Beatrice Neri, dall’associate Michela Maresca e dal trainee Gian Luca Marchi.

22 dicembre 2022

EY Studio Legale Tributario e Molinari Agostinelli nel green loan per un immobile logistico a Vercelli

Una società veicolo interamente detenuta da AEWha ottenuto da Bayerische Landesbank un green loan di 66 milioni di euro finalizzato a finanziare parte dei costi di acquisto e dei costi di sviluppo di un immobile ad uso logistico situato a Vercelli e interamente concesso in locazione a un operatore attivo nel settore dell’e-commerce. 

Il nostro studio ha assistito la società con un team composto dai soci Alessandro de Botton e Daniele Migliarucci e dagli associate Cristina Cupolo ed Edoardo Testagrossa.

05 dicembre 2022

Tutti gli studi nell'accordo per il risanamento di Trevi

In data 30 novembre 2022 si è concluso il perfezionamento dell’accordo di risanamento in esecuzione di un piano attestato ai sensi degli artt. 56, comma 3, e 284, comma 5, del nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza, tra Trevi Finanziaria Industriale S.p.A. e le sue controllate rilevanti, da un lato, e i principali creditori finanziari del Gruppo Trevi, dall’altro lato.

Il nostro studio, con un team composto dai partner Ugo Molinari, Alessandro Fontana e Mara Milano e dagli associate Livia De Rosa e Alessio Sini, nonché dal partner Antonio Cuoco per gli aspetti fiscali, ha assistito un gruppo di circa 15 creditori finanziari.

02 dicembre 2022

Auricchio acquisisce 3B Latte

Auricchio, produttore italiano di formaggi, nell'acquisizione di 3B Latte, marchio specializzato nella produzione artigianale di formaggi tipici lombardi, arricchendo quindi la sua gamma prodotti con i formaggi freschi a base di latte di capra e bufala. A seguito dell'operazione, il fatturato del gruppo Auricchio si attesterà attorno ai 400 milioni di euro, di cui oltre il 40% realizzato all'estero.

Il nostro studio ha assistito BPER Banca con un team composto dal socio Marco Leonardi, dall’associate Cristina Cupolo e dalla trainee Camilla Tengattini.

02 dicembre 2022

IGI Private Equity cede Nuovaplast a Valgroup

Il Fondo IGI Investimenti Sei (IGI Private Equity) ha ceduto Nuovaplast a Valgroup, holding company di un Gruppo attivo da oltre 45 anni nell’industria dei polimeri vergini e riciclati e con un fatturato di circa 1,5 miliardi di dollari. 

Il nostro studio ha assistito IGI Private Equity con un team formato dai soci Ottavia Alfano e Antonio Cuoco e dall'associate Matteo Mairone.

30 novembre 2022

Molinari Agostinelli con Saviola in un finanziamento Bei da €115 milioni

Gruppo Saviola, leader nella produzione di pannelli ecologici in legno riciclato, ha sottoscritto con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) un contratto di finanziamento per 115 milioni finalizzato a supportare le attività di ricerca e sviluppo per il periodo 2022-2025 e a ridurre il consumo energetico del Gruppo del 22%.

Il nostro studio ha assistito il Gruppo Saviola con il partner Andrea Taurozzi e l’associate Edoardo Testagrossa.