Area stampa - Molinari Agostinelli Studio Legale

Area stampa

15 marzo 2024

Banco BPM finanzia l'acquisizione di Texor da parte di HAT SGR

HAT SGR ha acquisito, per mezzo del fondo “HAT Technology Fund 4”, il 100% di Texor S.r.l., società attiva da vent’anni nel settore ICT & System Integration con attività focalizzata sulle infrastrutture di rete ad elevata criticità.

L'operazione è stata finanziata da Banco BPM, assistita dal nostro studio con un team multidisciplinare composto, per gli aspetti di acquisition finance, dal partner Andrea Taurozzi e dall'associate Edoardo Testagrossa, nonché dalla partner Ottavia Alfano e dall'associate Marco Oggiano per i profili fiscali. 

11 marzo 2024

Alto Partners acquisisce la maggioranza di EF Group

Alto Partners SGR, attraverso il fondo Alto Capital V, ha sottoscritto un accordo vincolante con Fysis - EOS PE Fund I, fondo gestito da EOS IM, per l'acquisizione di una partecipazione di maggioranza in EF Group, general contractor italiano leader nella progettazione e realizzazione di stand fieristici e strutture tridimensionali.

Il nostro studio ha affiancato Alto Partners con un team multidisciplinare composto, per gli aspetti corporate, dal socio Ciro Di Palma e dagli associate Michela Maresca e Gianluca Diena, nonché, per gli aspetti di acquisition finance, dal socio Andrea Taurozzi e dall’associate Edoardo Testagrossa.

16 febbraio 2024

Ex Golden Palace Hotel di Torino venduto a REAM SGR

Attraverso il Fondo GERAS 2, REAM SGR ha concluso l'acquisizione del Golden Palace, un prestigioso albergo situato nel cuore di Torino, di proprietà di un pool di banche composto da Banco BPM, Intesa Sanpaolo e Sardaleasing. La gestione verrà affidata a una primaria catena alberghiera internazionale e l’immobile sarà oggetto di un intervento rifunzionalizzazione e ristrutturazione, finanziato da BPER Banca.

Il nostro studio ha assistito Banco BPM, Intesa Sanpaolo e Sardaleasing scon un team composto dal partner Alessandro de Botton, dal senior associate Stefano Cova, dall’associate Beatrice Mattioni e dal trainee Gian Luca Marchi.

23 gennaio 2024

Il Gruppo Altair Funecap acquisisce Saie Cremazioni

Il Gruppo Altair Funecap, leader in Europa e in Italia in ambito cimiteriale, ha acquisito l’intero capitale sociale di Saie Cremazioni S.r.l., società che si occupa, in particolare, della gestione e manutenzione di una serie di impianti nell’ambito di cimiteri comunali in regime di finanza di progetto.

Il nostro studio ha assistito Lemanik Asset Management S.A. e Riverrock European Capital Partners LLP, che hanno agito in qualità di finanziatori del gruppo Saie, con un team coordinato dal partner Riccardo Agostinelli e composto dal partner Marco Leonardi e gli associate Alessandro Pallavicini ed Edoardo Testagrossa.

09 gennaio 2024

Molinari Agostinelli rafforza il tax con Paolo Ruggiero

Molinari Agostinelli consolida la squadra di professionisti della practice Tax con l’ingresso di Paolo Ruggiero, in qualità di of counsel.

Paolo Ruggiero ha maturato, nel corso della propria carriera, un’esperienza più che decennale nel campo della fiscalità nazionale e internazionale e, in particolare, nella costituzione di fondi immobiliari e nelle operazioni M&A e di leverage buy-out, nella fiscalità delle operazioni di finanza strutturata, nel transfer pricing, nella fiscalità di impresa.

In precedenza ha collaborato per oltre dieci anni con primari studi di diritto tributario e ricoperto la carica di Finance Director presso Satispay S.p.A.

28 dicembre 2023

Kryalos, completata la più grande acquisizione di crediti attraverso il fondo Keystone

Kryalos SGR ha annunciato il completamento di due nuove operazioni di acquisizione di crediti attraverso il fondo Keystone, riservato ad investitori istituzionali per la gestione e valorizzazione di crediti prevalentemente unlikely-to-pay (UTP). Con questa nuova acquisizione, che ha ad oggetto crediti large-medium-small tickets verso PMI, il fondo arriva a detenere oltre 500 milioni di euro di crediti lordi.

Il nostro studio ha assistito Kryalos SGR con un team composto dalle partner Maria Milano e Beatrice Neri e dalle associate Michela Maresca e Giulia Mescolini.

21 dicembre 2023

F&P Equity Partners acquista il 65% di Righi Elettroservizi con il supporto di Clessidra Capital Credit

F&P Equity Partners – affiancato da Clessidra Capital Credit SGR tramite il fondo Clessidra Private Debt come mezzanine lender ed equity provider–  amplia ad un nuovo settore industriale il proprio portafogli con l’acquisizione del 65% di Righi Elettroservizi, società del Gruppo Righi con sede a Cesena e uffici a Bologna, che vanta una posizione di leadership sul mercato italiano in due settori strategici: quello dell’automazione industriale e quello delle energie rinnovabili.

Il nostro studio ha assistito Clessidra con un team coordinato dall’equity partner Riccardo Agostinelli e composto, per la parte relativa al finanziamento mezzanino, dal socio Marco Leonardi e dall’associate Alessandro Pallavicini e, per la parte relativa all’investimento in equity, dal socio Marco Laviano e dall’associate Federico Trabucco.

19 dicembre 2023

Argos Wityu acquisisce una quota di maggioranza del Gruppo Bracchi

Il gruppo paneuropeo di private equity Argos Wityu, per conto del fondo “Climate Action”, primo fondo europeo di buyout “Grey to Green”, ha acquisito una quota di maggioranza del Gruppo Bracchi, società attiva nel campo della logistica integrata e dei trasporti, che conta vari hub sparsi tra nord Italia, Germania, Polonia e Slovacchia. All’investimento hanno partecipato, come co-investitori e finanziatori, Anima Alternative SGR e Clessidra Capital Credit SGR.

Il nostro studio ha assistito i venditori per gli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto dalla partner Ottavia Alfano e dagli associate Matteo Mairone e Filippo Maria Mariani.

11 dicembre 2023

Cassa Depositi e Prestiti nel finanziamento in favore del Gruppo Tampieri

Cassa Depositi e Prestiti ha concesso un finanziamento assistito dalla garanzia SupportItalia emessa da SACE (copertura 90%) a favore del Gruppo Tampieri, gruppo operante principalmente nel settore della lavorazione di oli vegetali, nella produzione di energia, nella depurazione di acque reflue, nonché nella ricerca e produzione di dispositivi medici in materiale bio-ceramico per la chirurgia rigenerativa ed avente altresì una leadership mondiale nella produzione dell’olio di vinacciolo.

Il nostro studio ha assistito Cassa Depositi e Prestiti con un team composto dal partner Andrea Taurozzi e dall’associate Alessandro Pallavicini.

01 dicembre 2023

Risanamento di Carlo Colombo S.p.A.

A seguito dell’attestazione di avvenuto risanamento di Carlo Colombo S.p.A., la società ha sottoscritto con i creditori finanziari contratti (a breve e a medio/lungo termine) volti a sostenere il fabbisogno finanziario nella sua operatività corrente per un ammontare totale pari a circa 190 milioni di Euro.

Il nostro studio ha assistito Carlo Colombo S.p.A. con un team composto dai soci Ugo Molinari e Marinella Ciaccio e dall’associate Giuliano Decorato.

16 novembre 2023

Flint Group completa la ricapitalizzazione del debito

Flint Group Italia S.p.A., al vertice del perimetro italiano di Flint Group, operatore mondiale nel settore chimico e degli inchiostri e printables, ha preso parte a una complessiva e globale operazione di rinegoziazione e riorganizzazione dell’esposizione finanziaria e della capital structure di Flint Group, che ha portato a un riassetto della struttura proprietaria e a una rimodulazione dell’indebitamento finanziario esistente e ottenimento di nuove risorse finanziarie a supporto del piano di investimenti e delle esigenze di liquidità del gruppo.

Nell’operazione, Flint Group Italia è stata assistita, per gli aspetti di diritto italiano, da Molinari Agostinelli, con un team formato dai soci Riccardo Agostinelli, Daniele Migliarucci e Giacomo Colombo, dagli associate Cristina Cupolo, Edoardo Testagrossa e Francesca De Stasio e dalla trainee Ada Gabriela Lubinu.

30 ottobre 2023

Valgroup acquisisce Garda Plast e IFAP

Il gruppo italo-brasiliano Valgroup, specializzato nella produzione, trasformazione e riciclo dei polimeri in imballaggi di plastica, ha acquisito il 100% di Garda Plast e la controllata IFAP,società italiane attive nella produzione di preforme in PET.

Il nostro studio ha assistito Valgroup nell'attività di due diligence fiscale relativa all’operazione con un team composto dalla partner Ottavia Alfano e dall'associate Marco Oggiano.