Area stampa

01 ottobre 2021

Molinari Agostinelli nella riorganizzazione di Ambrosi S.p.A.

Il socio Marco Leonardi e l'associate Alessandro Pallavicini hanno assistito Ambrosi S.p.A., attiva nella produzione e commercializzazione di formaggi Grana Padano e Parmigiano Reggiano, nelle operazioni di finanziamento complessivamente volte ad una riorganizzazione delle proprie risorse finanziarie per sostenere esigenze di capitale circolante e nuovi investimenti, rafforzare la posizione finanziaria del gruppo e consentire un maggiore efficientamento dei magazzini e dei processi di stagionatura dei prodotti DOP dell’azienda.

14 settembre 2021

Equinox compra il 40% di Pizzium: tutti gli studi.

Il socio Andrea Taurozzi ha assistito i soci di PIZZIUM Spa nella cessione del 40% del capitale a una società veicolo costituita dal fondo Equinox. L'operazione ha previsto, da un lato, un aumento di capitale inscindibile pari a 6 milioni di euro e, dall'altro, l'acquisto di azioni dai precedenti azionisti. Il controllo e la gestione del business restano nelle mani di Stefano Saturnino, fondatore e AD di Pizzium, e di Nanni Arbellini, fondatore e responsabile dello sviluppo prodotto.

10 agosto 2021

Molinari Agostinelli con Generali Italia nell'investimento in Yolo

Il socio Alessandro de Botton e l'associate Michela Maresca hanno assistito Generali Italia nell'investimento in YOLO Group, la prima insurtech italiana nel settore dell’ideazione, progettazione e realizzazione di piattaforme per la commercializzazione di prodotti assicurativi digitali. L'operazione, nel suo complesso, mira ad un’acquisizione di una quota del 18% del capitale di YOLO Group entro il 2022.

04 agosto 2021

Molinari Agostinelli e Nctm in acquisizione Gruppo Golmar

Molinari Agostinelli, con il socio Marco Laviano e gli associate Giuliano Decorato e Federico Trabucco, ha assistito un consorzio di investitori finanziari, assistiti in esclusiva dal fondo di private equity J.Hirsch, nell’acquisto del controllo di Golmar, gruppo italiano leader nel settore della distribuzione di prodotti per la sanificazione a marchio proprio.

03 agosto 2021

Molinari Agostinelli nell'acquisizione di Nav-System da parte di Lattonedil

Il socio Marco Leonardi, coadiuvato dagli associate Giorgia Gentilini e Alessandro Pallavicini, ha assistito UniCredit e Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea nella concessione a Lattonedil di un finanziamento per l'acquisizione del 100% delle azioni di Nav-System. L'operazione darà vita al primo gruppo di produttori di pannelli isolanti italiano per dimensione.

30 luglio 2021

Gruppo Morato acquisisce la veneziana Romar. Tutti gli studi.

Il team guidato dal socio Ciro Di Palma e composto dalla senior associate Francesca Battistutta, dall’associate Giuliano Decorato e dai trainee Gianluca Diena e Gianmarco Cornalba, ha assistito Alto Capital III, fondo di private equity gestito da Alto Partners SGR S.p.A., e altri soci di RO.MAR. S.R.L., storica azienda della famiglia Semenzato attiva nella produzione e commercializzazione di pane a fette, nella vendita della società al gruppo Morato Pane. Lo studio ha altresì assistito Marco Semenzato nel reinvestimento in Ro.Mar.

29 luglio 2021

Portobello Capital acquisisce Farmol da Green Arrow. Tutti gli advisor.

Il socio Marco Leonardi ha coordinato il team composto dall’associate Giorgia Gentilini e dalla trainee Cristina Cupolo che ha assistito Intesa Sanpaolo, Banco BPM and Crédit Agricole - che ha agito anche in qualità di banca agente - in relazione all’erogazione del finanziamento in favore di Portobello Capital teso all’acquisizione dal fondo Green Arrow del 100% delle quote di Farmol, società italiana che sviluppa e produce prodotti cosmetici per le maggiori aziende multinazionali e nazionali.

28 luglio 2021

Molinari Agostinelli e Studio Zoppini nel finanziamento a Officine Maccaferri

Il socio Alessandro Fontana e il senior associate Giacomo Colombo hanno assistito Banca Privata Leasing e Solution Bank nell’erogazione di due finanziamenti prededucibili per un ammontare complessivo di 20 milioni in favore di Officine Maccaferri finalizzati al mantenimento della continuità operativa del gruppo. 
 

22 luglio 2021

Molinari Agostinelli per la quotazione dell'aumento di capitale di Cattolica Assicurazioni

Consob ha autorizzato la pubblicazione del prospetto informativo per l’ammissione alle negoziazioni sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana delle azioni ordinarie di Cattolica Assicurazioni rivenienti dall’aumento di capitale riservato, sottoscritto da Assicurazioni Generali lo scorso ottobre, per un ammontare complessivo pari a Euro 300 milioni. Per effetto di tale operazione, Assicurazioni Generali ha acquisito una partecipazione in Cattolica Assicurazioni pari al 24,46% del capitale sociale della stessa.
Cattolica Assicurazioni è stata affiancata, per i profili legali e i rapporti con Consob, dal team coordinato dal socio Nicolò Juvara e composto dal socio Paolo Barbanti Silva e dall’associate Stefano Cova e, per la due diligence legale, dal team composto dalla of counsel Daniela Runggaldier, dagli associate Livia De Rosa, Giuliano Decorato ed Eleonora Merlo nonché dal trainee Luca Bendin.
 

17 giugno 2021

Molinari Agostinelli nell'acquisizione del Fondo Global Solar Fund

Il team coordinato dal socio Ugo Molinari e composto dal socio Ciro Di Palma, dall'associate Michela Maresca e dal trainee Gianluca Diena, ha assistito un consorzio di investitori partecipato da Marseglia Amaranto Energia e Sviluppo e York Capital Management, nell'acquisizione di GlobalSolarFund S.C.A., società di diritto lussemburghese le cui controllate detengono un portafoglio di 174 impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di oltre 135MW.

14 giugno 2021

Nasce Molinari Agostinelli

Siamo entusiasti di annunciare che Riccardo Agostinelli entrerà a fare parte del nostro studio come name partner insieme ai soci Marco Leonardi, Andrea Taurozzi e Daniele Migliarucci, e agli associate Giorgia Gentilini, Alessandro Pallavicini e Cristina Cupolo.
L’unione darà vita a una piattaforma sinergica e integrata proiettata verso un’ulteriore crescita nelle aree core dello studio.
Per effetto dell’integrazione lo studio assumerà il nome “Molinari Agostinelli”.