Area stampa - Molinari Agostinelli Studio Legale

Area stampa

04 settembre 2023

Cultraro Automazione Engineering cede la maggioranza a Stabilus Motion Controls

Stabilus Motion Controls Gmbh ha acquisito una partecipazione rappresentante il 28% del capitale sociale di Cultraro Automazione Engineering, società attiva, inter alia, nel settore della progettazione, sviluppo, produzione, assemblaggio e collaudo di sistemi di smorzamento lineare e rotazionale. 

Il nostro studio ha assistito Cultraro Automazione Engineering con un team coordinato dalla partner Marinella Ciaccio e composto dal managing counsel Claudio Zanda e dall'associate Giuliano Decorato.

10 luglio 2023

Gli studi nella composizione negoziata della Sampdoria

La società U.C. Sampdoria S.p.A., noto Club di calcio italiano, ha ottenuto l’iscrizione al campionato della stagione 2023/2024 nel contesto della procedura di composizione negoziata della crisi che ha consentito di salvaguardare la continuità aziendale e il titolo sportivo della squadra attraverso l’apporto di risorse economiche e finanziarie da parte dei nuovi investitori Gestio Capital, Aser Group Holding tramite il veicolo Blucerchiati S.r.l.

Il nostro studio ha assistito Banca Sistema, Macquarie Group, SACE, Istituto per il Credito Sportivo e gli altri istituti finanziatori con un team multidisciplinare guidato dai partner Riccardo Agostinelli e Marco Leonardi e composto dal partner Daniele Migliarucci e dagli associate Alessandro Pallavicini ed Edoardo Testagrossa.

09 giugno 2023

Ferroli S.p.A.: ridefinizione dell’indebitamento finanziario

Ferroli S.p.A. ha sottoscritto con i propri creditori finanziari un accordo che formalizza l’intesa raggiunta sulla manovra finanziaria del Gruppo Ferroli posta alla base del nuovo piano industriale e finanziario per il periodo 2023-2027, che prevede il riscadenziamento dell’esposizione a medio-lungo termine e la conferma da parte di alcuni degli istituti finanziatori della messa a disposizione di linee operative.

Il nostro studio ha assistito il pool di banche finanziatrici nonché Loan Agency Services S.r.l., che ha agito in qualità di Agente, con un team coordinato dal name partner Ugo Molinari e composto dalla partner Beatrice Neri, dal managing counsel Claudio Zanda e dall’associate Michela Maresca.

 

07 giugno 2023

Completato il processo di ridefinizione dell’indebitamento finanziario di Vulcano S.p.A.

E’ stato completato il processo di ridefinizione dell’indebitamento finanziario di Vulcano S.p.A., società proprietaria del Centro Commerciale “Vulcano Buono” sito in Nola (NA), progettato dall’architetto Renzo Piano, attraverso la sottoscrizione di un accordo in esecuzione di un piano attestato di risanamento ai sensi dell’art. 56 del Codice della Crisi e dell’Insolvenza.

Il nostro studio ha assistito i creditori finanziari della società, DeA Capital Alternative Funds SGR (per conto del fondo “IDeA CCR II) e Amco S.p.A., con i soci Margherita Santoiemma e Alessandro Fontana, e il managing counsel Claudio Zanda.

 

22 maggio 2023

Alessandro de Botton e Roberto Crosti nominati managing partner

Molinari Agostinelli è lieto di annunciare la nomina a managing partner di Alessandro de Botton, responsabile del settore real estate, e di Roberto Crosti, responsabile del settore contenzioso, con effetto dal 1 giugno 2023.

Ai managing partner verrà attribuita la responsabilità delle principali funzioni organizzative, che verranno svolte anche attraverso il rafforzamento dei comitati soci già esistenti e una significativa apertura ai contributi dei soci salary e dei collaboratori.

18 maggio 2023

Seta Holding rileva Silca

Silca Holding S.r.l., veicolo societario indirettamente controllato da Seta Holding SA ha completato l’acquisizione di Silca, azienda specializzata nella produzione di particolari per il macchinario movimento terra, per la meccanizzazione agricola, per la trasmissione e per ricambi di tipologia diversa, mediante stampaggio a caldo dell’acciaio.

L'acquirente è stato assistito dal nostro Studio con un team composto, per gli aspetti M&A, da Marco Laviano, Giuliano Decorato e Giulia Mescolini e, per gli aspetti legati all’acquisition finance, da Marco Leonardi, Cristina Cupolo ed Edoardo Testagrossa.

26 aprile 2023

Ameresco acquisisce la energy service company Enerqos

Ameresco, società americana leader nelle soluzioni di efficienza energetica e delle energie rinnovabili, nell’acquisizione di Enerqos Energy Solutions e della sua controllata E.G. Esco da xRIT Energy Transition Holding espandendosi in Europa e aggiungendo una nuova pipeline di lavoro in tutta Italia.

Il nostro studio ha assistito xRIT Energy Transition Holding nel processo di vendita e nella negoziazione e redazione della relativa contrattualistica, con un team guidato dal partner Nicolò Juvara e composto dagli associate Antonio Lindiner, Federico Trabucco e Luca Morini.

21 aprile 2023

Seta Holding rileva l'85% di Sebino

Sebino Holding S.r.l., veicolo di investimento interamente partecipato da Madone Holding S.r.l., a sua volta controllata da Seta Holding SA, ha sottoscritto con gli azionisti di Sebino S.p.A. un contratto preliminare di compravendita per l’acquisto dell’85,33% del capitale sociale di Sebino S.p.A., le cui azioni sono negoziate sul mercato Euronext Growth Milan (EGM). Subordinatamente al perfezionamento dell’operazione sarà promossa un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni residue in circolazione di Sebino S.p.A. finalizzata al delisting della società.

Il nostro studio ha assistito l’acquirente con un team composto dai partner Alessandro de Botton e Marco Laviano, dalla senior associate Francesca Battistutta e dall’associate Gianluca Diena per i profili di M&A e dal partner Marco Leonardi e dagli associate Cristina Cupolo ed Edoardo Testagrossa per gli aspetti legati al finanziamento.

20 aprile 2023

Alto Partners acquisisce Lario Plast

Alto Partners SGR, in qualità di società di gestione del risparmio del fondo comune di investimento riservato denominato “Alto Capital V”, ha acquisito, tramite una operazione di leveraged buy-out (LBO), una quota rappresentativa del 100% del capitale sociale di Lario Plast S.r.l., azienda specializzata nella produzione e nel commercio di flaconi in HDPE e PET in tutta Italia.  L’operazione ha previsto, inoltre, l’investimento da parte dei precedenti soci della società target nel veicolo societario acquirente.

Il nostro studio ha assistito Alto Partners con un team multidisciplinare composto dal socio Ciro Di Palma, dall’associate Michela Maresca e dal trainee Gian Luca Marchi per i profili di M&A, nonché, per gli aspetti di acquisition finance, dal socio Andrea Taurozzi e dall’associate Alessandro Pallavicini.

17 aprile 2023

Il gruppo Saviola compra la belga Advachem

Il Gruppo Saviola, il più importante trasformatore di rifiuti di legno del mondo, ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione da parte della società del gruppo Sadepan Chimica s.r.l. dell’intero capitale sociale di Yomi Holding SA che, a sua volta, possiede il 100% del capitale sociale di Advachem SA, un'azienda chimica con sede a Hautrage (Belgio), specializzata nella produzione di soluzioni a base di formaldeide.

Il nostro studio ha assistito il Gruppo Saviola con un team composto dai partner Riccardo Agostinelli, Marinella Ciaccio e Andrea Taurozzi e dai senior associate Francesca Battistutta e Andrea Cecchi. 

17 aprile 2023

Argo Partners acquisisce Caris Servizi

Argo Partners ha acquisito da Edoardo Comizzoli e Graziana Comizzoli, Caris Servizi Srl, azienda leader nell'economia circolare che si occupa della raccolta, gestione, recupero e smaltimento di rifiuti sia per aziende private sia per comuni e pubbliche amministrazioni.

L’operazione è stata finanziata da UniCredit, assistita dal nostro studio con un team composto dal socio Marco Leonardi, dalla associate Cristina Cupolo e dalla trainee Camilla Tengattini.

07 aprile 2023

Lutech compra Atos Italia

Lutech, società di servizi IT, software e tecnologia e società di portafoglio dei fondi gestiti da Apax Partners, ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di Atos Italia che contribuirà ad aumentare la gamma di servizi del gruppo.

Il nostro studio ha assistito le banche finanziatrici con un team composto dai soci Riccardo Agostinelli e Daniele Migliarucci, e dagli associate Cristina Cupolo ed Edoardo Testagrossa per i profili finance italiani nonché dai soci Ottavia Alfano e Antonio Cuoco per il profili italiani tax del finanziamento dell’acquisizione.