Area stampa - Molinari Agostinelli Studio Legale

Area stampa

18 maggio 2023

Seta Holding rileva Silca

Silca Holding S.r.l., veicolo societario indirettamente controllato da Seta Holding SA ha completato l’acquisizione di Silca, azienda specializzata nella produzione di particolari per il macchinario movimento terra, per la meccanizzazione agricola, per la trasmissione e per ricambi di tipologia diversa, mediante stampaggio a caldo dell’acciaio.

L'acquirente è stato assistito dal nostro Studio con un team composto, per gli aspetti M&A, da Marco Laviano, Giuliano Decorato e Giulia Mescolini e, per gli aspetti legati all’acquisition finance, da Marco Leonardi, Cristina Cupolo ed Edoardo Testagrossa.

26 aprile 2023

Ameresco acquisisce la energy service company Enerqos

Ameresco, società americana leader nelle soluzioni di efficienza energetica e delle energie rinnovabili, nell’acquisizione di Enerqos Energy Solutions e della sua controllata E.G. Esco da xRIT Energy Transition Holding espandendosi in Europa e aggiungendo una nuova pipeline di lavoro in tutta Italia.

Il nostro studio ha assistito xRIT Energy Transition Holding nel processo di vendita e nella negoziazione e redazione della relativa contrattualistica, con un team guidato dal partner Nicolò Juvara e composto dagli associate Antonio Lindiner, Federico Trabucco e Luca Morini.

21 aprile 2023

Seta Holding rileva l'85% di Sebino

Sebino Holding S.r.l., veicolo di investimento interamente partecipato da Madone Holding S.r.l., a sua volta controllata da Seta Holding SA, ha sottoscritto con gli azionisti di Sebino S.p.A. un contratto preliminare di compravendita per l’acquisto dell’85,33% del capitale sociale di Sebino S.p.A., le cui azioni sono negoziate sul mercato Euronext Growth Milan (EGM). Subordinatamente al perfezionamento dell’operazione sarà promossa un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni residue in circolazione di Sebino S.p.A. finalizzata al delisting della società.

Il nostro studio ha assistito l’acquirente con un team composto dai partner Alessandro de Botton e Marco Laviano, dalla senior associate Francesca Battistutta e dall’associate Gianluca Diena per i profili di M&A e dal partner Marco Leonardi e dagli associate Cristina Cupolo ed Edoardo Testagrossa per gli aspetti legati al finanziamento.

20 aprile 2023

Alto Partners acquisisce Lario Plast

Alto Partners SGR, in qualità di società di gestione del risparmio del fondo comune di investimento riservato denominato “Alto Capital V”, ha acquisito, tramite una operazione di leveraged buy-out (LBO), una quota rappresentativa del 100% del capitale sociale di Lario Plast S.r.l., azienda specializzata nella produzione e nel commercio di flaconi in HDPE e PET in tutta Italia.  L’operazione ha previsto, inoltre, l’investimento da parte dei precedenti soci della società target nel veicolo societario acquirente.

Il nostro studio ha assistito Alto Partners con un team multidisciplinare composto dal socio Ciro Di Palma, dall’associate Michela Maresca e dal trainee Gian Luca Marchi per i profili di M&A, nonché, per gli aspetti di acquisition finance, dal socio Andrea Taurozzi e dall’associate Alessandro Pallavicini.

17 aprile 2023

Il gruppo Saviola compra la belga Advachem

Il Gruppo Saviola, il più importante trasformatore di rifiuti di legno del mondo, ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione da parte della società del gruppo Sadepan Chimica s.r.l. dell’intero capitale sociale di Yomi Holding SA che, a sua volta, possiede il 100% del capitale sociale di Advachem SA, un'azienda chimica con sede a Hautrage (Belgio), specializzata nella produzione di soluzioni a base di formaldeide.

Il nostro studio ha assistito il Gruppo Saviola con un team composto dai partner Riccardo Agostinelli, Marinella Ciaccio e Andrea Taurozzi e dai senior associate Francesca Battistutta e Andrea Cecchi. 

17 aprile 2023

Argo Partners acquisisce Caris Servizi

Argo Partners ha acquisito da Edoardo Comizzoli e Graziana Comizzoli, Caris Servizi Srl, azienda leader nell'economia circolare che si occupa della raccolta, gestione, recupero e smaltimento di rifiuti sia per aziende private sia per comuni e pubbliche amministrazioni.

L’operazione è stata finanziata da UniCredit, assistita dal nostro studio con un team composto dal socio Marco Leonardi, dalla associate Cristina Cupolo e dalla trainee Camilla Tengattini.

07 aprile 2023

Lutech compra Atos Italia

Lutech, società di servizi IT, software e tecnologia e società di portafoglio dei fondi gestiti da Apax Partners, ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di Atos Italia che contribuirà ad aumentare la gamma di servizi del gruppo.

Il nostro studio ha assistito le banche finanziatrici con un team composto dai soci Riccardo Agostinelli e Daniele Migliarucci, e dagli associate Cristina Cupolo ed Edoardo Testagrossa per i profili finance italiani nonché dai soci Ottavia Alfano e Antonio Cuoco per il profili italiani tax del finanziamento dell’acquisizione.

31 marzo 2023

Continuano gli investimenti di AEW nella logistica

Il fondo “AEW Eurocore Italia”, gestito da AEW S.à r.l., ha perfezionato l’acquisizione di un’estensione del complesso logistico last mile, situato in provincia di Brescia e interamente locato a un operatore e-commerce globale, già oggetto di acquisizione da parte del medesimo fondo nel marzo 2021. 

Il fondo è stato assistito dallo studio legale Molinari Agostinelli, con un team composto dai soci Alessandro de Botton e Marco Laviano, dal senior associate Stefano Cova e dall’associate Gianluca Diena, nonché dal managing counsel Lorenzo Caruccio e dall’associate Davide D’Occhio per i profili di diritto amministrativo.

31 marzo 2023

Gruppo Saviola: 200 milioni da un pool di banche con garanzia Sace

Il Gruppo Saviola, il più importante trasformatore di rifiuti di legno del mondo, ha ricevuto da un pool di banche un finanziamento di 200 milioni di euro, assistito da una garanzia green rilasciata da Sace a copertura dell’80% del finanziamento, per sostenere gli investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dell'impatto ambientale.

Il nostro studio ha assistito il Gruppo Saviola con un team composto dal socio Andrea Taurozzi, dall’associate Alessandro Pallavicini e dalla trainee Camilla Tengattini.

28 febbraio 2023

Legacy Partners acquista il 100% della società Villa Guelfa

Legacy Partners, veicolo di investimento di diritto italiano fondato da Riccardo Triolo nel 2020, ha completato l’acquisizione del 100% di Villa Guelfa, azienda leader in Italia nella produzione e nella vendita di confezioni gastronomiche da ricorrenza.

Il nostro studio, con un team composto dal partner Marco Leonardi e dall’associate Cristina Cupolo, ha assistito UniCredit, in qualità di arranger e finanziatrice, nella strutturazione ed esecuzione dell’operazione di finanziamento per l’acquisizione di Villa Guelfa.

14 febbraio 2023

Italian Design Brands, closing dell’acquisizione di Cubo Design

Italian Design Brands – IDB, tramite la newco Fincubo costituita per l’operazione, ha perfezionato l’acquisizione di Cubo Design, società abruzzese che opera, attraverso i marchi Binova e Miton Cucine, nella produzione di componenti e mobili per cucine componibili made in Italy.

Il nostro studio ha assistito Unicredit per l’acquisition financing erogato a IDB con il socio Marco Leonardi, l'associate Cristina Cupolo e la trainee Camilla Tengattini. 

14 febbraio 2023

Nuovo giro di nomine in Molinari Agostinelli

Prosegue la crescita interna di Molinari Agostinelli con la nomina di Giacomo Colombo a socio salary dello studio e le promozioni a senior associate di Andrea Cecchi, Stefano Cova e Livia De Rosa con effetto dal 1 gennaio 2023. 

Le promozioni rientrano nella tradizionale politica dello studio che favorisce la crescita interna e stimola lo sviluppo della professionalità e della responsabilità delle giovani risorse.